Reti d’Impresa: firmato un accordo per lo sviluppo fra Intesa Sanpaolo, Associazioni datoriali del Piemonte e Politecnico di Torino

19 Novembre 2012, 12:05

Intesa Sanpaolo, le Associazioni datoriali del Piemonte e il Politecnico di Torino hanno firmato oggi un accordo che servirà a promuovere la nascita di nuove reti d’impresa.

Il protocollo istituisce un Laboratorio regionale che indirizzerà le aziende fin dalle prime fasi e le faciliterà nell’impostazione del progetto di rete. Il tavolo operativo si riunirà con frequenza mensile per individuare le aziende più idonee a “fare rete”, intercettarne i bisogni, offrire un contributo rispetto alla fattibilità dei progetti, la loro finanziabilità, gli spazi di miglioramento. Fondamentale sarà la possibilità di mettere a fattor comune la conoscenza di territorio e imprese delle Associazioni datoriali e l’esperienza di Intesa Sanpaolo - in termini di servizi e consulenza specialistica -  che ha supportato la costituzione di più reti d’impresa nelle diverse regioni italiane. Anche il  Politecnico di Torino entrerà a far parte del Laboratorio, a conferma del forte significato innovativo che viene assegnato a questo nuovo modo di “fare sistema”. Il Laboratorio sarà inoltre promotore di tavoli tecnici, seminari ed eventi dedicati alle imprese di specifici settori interessate ad approfondire il tema della collaborazione in rete.

[…]

Il Laboratorio consentirà di sensibilizzare le imprese rispetto ai vantaggi della rete,  uno strumento relativamente recente – è nato con il decreto legge n° 5 del 2009 - che permette di scambiarsi informazioni e prestazioni aderendo ad un programma con forte carica progettuale e di preservare al contempo la propria autonomia. I benefici in termini di capacità competitiva sono evidenti sia per le piccole imprese, che da sole non dispongono del know-how necessario per realizzare taluni obiettivi, sia per quelle più grandi che traggono vantaggio dalle capacità produttive delle piccole, sia nell’ottica comune di perseguire strategie di marketing più ambiziose come quella di un marchio riconoscibile o l’approdo sui mercati esteri.

[…]

Leggi il comunicato stampa

Share your vote!


How this post make you feel?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid
VOTA E CONDIVIDI QUESTO POST: vota su Wikio vota su OKNotizie condividi su Segnalo vota su Diggita vota su Fai Informazione Facebook del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz
Categorie: Intesa-Sanpaolo
Tags:, , ,


No comments yet.

Leave a comment

/div