Gruppo Montepaschi: in discussione misure straordinarie per contenere la spese per il personale

23 Febbraio 2012, 20:29

Dopo aver deliberato uno specifico piano di riduzione dei costi per dirigenti e top manager, il Cda dà mandato al Direttore generale di cercare un accordo a livello di Gruppo con le Organizzazioni sindacali per una piattaforma articolata di interventi su tutti i dipendenti  Fra le ipotesi anche la riduzione dell’orario di lavoro con l’adozione di ‘contratti di solidarietà’. L’obiettivo è salvaguardare i livelli occupazionali.

[…]

La programmazione 2012 sconta gli effetti delle diverse manovre che hanno cambiato lo scenario previdenziale allungando notevolmente i tempi per maturare il requisito pensionistico, con i riflessi conseguenti sul processo di riduzione e ricomposizione degli organici che aveva consentito, negli anni scorsi, di abbassare in misura significativa la struttura dei costi.

Guardando infatti al Piano industriale 2011-2015, le sole minori uscite (450 risorse) per esodo negli esercizi 2011 e 2012 determineranno risparmi inferiori a quanto preventivato. Tenendo conto di questo e dell’esigenza di contribuire a riequilibrare il profilo economico del Gruppo, in un quadro ancora caratterizzato da difficoltà sul versante dei ricavi e del costo del credito, è necessario perseguire un obiettivo di riduzione delle spese per il personale di circa il 3%.

[…]

Le proposte di contenimento dei costi per tutti i dipendenti (circa 31.000) - che possono comprendere anche la riduzione dell’orario di lavoro con l’adozione di eventuali ‘Contratti di solidarietà’ - saranno argomento di trattativa con le Organizzazioni Sindacali.

Leggi il comunicato stampa

Share your vote!


How this post make you feel?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid
VOTA E CONDIVIDI QUESTO POST: vota su Wikio vota su OKNotizie condividi su Segnalo vota su Diggita vota su Fai Informazione Facebook del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz
Categorie: MPS
Tags:, ,


No comments yet.

Leave a comment

/div