Credito Cooperativo Banca Agrileasing: utile lordo a 21 Milioni

29 Agosto 2011, 20:08

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Agrileasing, la banca per le imprese clienti delle  Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali italiane, controllata da Iccrea Holding, ha approvato il  bilancio intermedio al 30 giugno 2011. La Banca ha presentato risultati positivi in crescita rispetto  allo stesso periodo dell’anno precedente.

La semestrale ha chiuso con un utile lordo ante imposte pari a 21 milioni di euro (19,3 milioni  al 30 giugno 2010). Risultato determinato da un decremento del margine di intermediazione (-21%),  più che compensato da una minore incidenza del costo del rischio (-46%). L’utile netto, pari a 9,5  milioni, in crescita rispetto agli 8,2 milioni del semestre 2010, ha, comunque, risentito dell’ elevata  incidenza delle imposte (55% dell’utile lordo). La variazione del margine di intermediazione è  prevalentemente determinata dal crescente costo della provvista a medio/lungo termine. Il costo  del rischio ha registrato un decremento in virtù della stabilità dei crediti non performing. Il rapporto  cost/income si è attestato sul 38,2%. 

Al conto economico del semestre ha dato il proprio contributo la nuova attività dei comparti  Estero, Crediti Agevolati e Speciali, acquisiti dalla consorella Iccrea Banca con effetto dal 1° gennaio  2011. 

In uno scenario di mercato caratterizzato da una ridotta propensione agli investimenti da  parte delle imprese, gli impieghi creditizi di Banca Agrileasing si sono attestati su 9,3 miliardi,  incrementati rispetto all’anno precedente prevalentemente per l’acquisizione del portafoglio crediti  relativo al comparto estero, crediti agevolati e speciali.

Il rapporto sofferenze nette su impieghi netti si è attestato al 3,1%, sostanzialmente in linea con il sistema bancario e invariato rispetto al bilancio 2010. Le nuove erogazioni creditizie di Banca  Agrileasing nel primo semestre sono risultate pari a 766,8 milioni di euro (-7,4% rispetto a giugno  2010) con 3.587 nuovi contratti (-9,6% rispetto a giugno 2010). La riduzione è sostanzialmente  attribuibile al minor contributo dell’attività relativa ai project energetici in relazione alle incertezze normative che hanno interessato il settore.

Dal prossimo autunno, terminato l’iter deliberativo, Banca Agrileasing cambierà denominazione  in Iccrea BancaImpresa.

[…]

Leggi il comunicato stampa

Share your vote!


How this post make you feel?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid
VOTA E CONDIVIDI QUESTO POST: vota su Wikio vota su OKNotizie condividi su Segnalo vota su Diggita vota su Fai Informazione Facebook del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz
Categorie: Banche di Credito Cooperativo
Tags:, , , ,


No comments yet.

Leave a comment

/div